L’estate senza fine nel mondo incantevole delle Dolomiti
Vivere intense emozioni estive, vedere dei paesaggi mozzafiato, approfittare di un clima mite e fare molteplici attività all’aerea aperta - tutto questo offre una vacanza estiva in Alto Adige.
300 giorni di sole all’anno e magnifici panorami sulle cime delle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO, rendono le vacanze estiva in Alto Adige indimenticabili. Gli amanti delle attività sportive all’aria aperta hanno solo l’imbarazzo della scelta tra molteplici attività ricreative come escursioni a piedi o in bici, una corsa o un tuffo in uno dei laghi più belli dell’Italia.
Escursioni
L’Alto Adige è un vero paradiso per gli escursionisti: le camminate in mezzo alla natura incontaminata consentono di scoprire il territorio nella sua parte più originale e autentica. L’area è famosa per le Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2009 e perciò conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza. Fra le cime più famose troviamo lo Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto e tutte e tre possono essere ammirate dall’Alpe di Siusi, il più grande altipiano d’Europa. Con i suoi prati alpini che si estendono per 56 km2 e 300 giorni di sole all’anno, l’altopiano vi garantirà un tour indimenticabile. L’area attorno l’Alpe di Siusi è in grado d’esaurire i desideri d’ogni escursionista: da gite piacevoli alle baite alpine godendosi la cucina tipica sudtirolese, fino a dei tour impegnativi sulle cime dolomitiche.
Un altro paradiso per le escursioni è il territorio attorno al Catinaccio e al Latemar. Comprende il più vasto comprensorio escursionistico dell’Alto Adige con una rete di sentieri molto varia per gradi di difficoltà e per i sublimi paesaggi.
La zona attorno al nostro maso offre un’esperienza esclusiva. Presule è un piccolo borgo ideale come punto di partenza per passeggiate tranquille o escursioni riservate ai più ambiziosi. Il nostro paese è anche famoso per il Castello di Presule.
Corsa
Godersi correndo un meraviglioso panorama nel cuore delle Dolomiti? L’Alto Adige e soprattutto la zona attorno Presule offre tutto ciò che fa battere il cuore degli appassionati della corsa. Lunghi percorsi perfettamente segnalati, una vista stupenda sul mondo alpino delle Dolomiti rendono l’esperienza indimenticabile. Essendo grandi amanti della corsa ci fa molto piacere suggerirvi percorsi con diverso grado di difficoltà e un panorama mozzafiato garantito.
La Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi è un must per tutti gli amanti della corsa montana. Con i suoi 21 km e 601 m di dislivello è conosciuta fra gli amici dello sport alpino come una delle corse più belle in mezzo il paesaggio delle Dolomiti.
Bagno
Tuffatevi dopo una impegnativa gita sull’Alpe di Siusi o attorno a Presule nelle acque rinfrescanti del Lago di Fiè. Il lago è situato in una posizione idilliaca all’interno del parco naturale ai piedi dello Sciliar ed è annoverato fra i laghi più puliti d’Italia. Grazie alla sua posizione in quota vi garantirà una piacevole e rinfrescante nuovata.
Suggerimenti in caso di maltempo
Durante una giornata piovosa una visita al Museo Archeologico a Bolzano può essere un buon punto di partenza per un programma alternativo. Il museo espone diverse collezioni permanenti e mostre temporanee. Fra tutto il materiale esposto spicca il famoso Ötzi, la mummia dell’uomo venuto dal ghiaccio.